Bio

L’attività artistica e di ricerca di Leonardo De Marchi (1989) comprende diversi ambiti: da un lato, il repertorio tradizionale per chitarra, con particolare attenzione per il primo Ottocento; dall’altro, la diffusione della musica contemporanea e l’espansione della letteratura per e con chitarra. Attualmente, in particolare, si sta dedicando alla riscoperta della chitarra a dieci corde, proponendo il repertorio di ricerca che, nella seconda metà del secolo scorso, ne aveva fatto apprezzare le inedite possibilità sonore e spingendo i compositori di oggi ad arricchirne la letteratura.

_DSC0717

Leonardo De Marchi ha studiato nei conservatori di Venezia (con G. Pepicelli e F. Baldissera),  Novara (con G. Fichtner) e Pavia (con M. Preda)  diplomandosi con lode rispettivamente nel 2010, nel 2014 e nel 2018; si è perfezionato con A. Dieci e B. Giuffredi presso l’Accademia “G. Regondi” di Milano.

Nella sua formazione sono stati importanti gli incontri con C. Maccari e P. Pugliese e con il pianista A. Commellato per la musica dell’Ottocento, con O. Ghiglia, C. Marchione, P. Marquez, E. Casoli e A. Tallini per il repertorio del Novecento e per la musica contemporanea e con S. Massaron per lo studio della chitarra elettrica.

Ha ottenuto il primo premio nei concorsi di Mondovì (2005), Musile di Piave (come camerista nel 2008 e come solista nel 2009), Piombino (2009), Treviso (come camerista nella sez. di musica contemporanea, 2014). È stato inoltre unico finalista italiano nell’edizione 2010 del concorso chitarristico internazionale “R. Chiesa” di Camogli.

Collabora con numerosi artisti di spicco nel panorama italiano ed europeo, tra i quali Sauro Berti, Alessandro Fagiuoli, Aleksander Gabrys, Fabrizio Paoletti, Fabio Ravasi, Corrado Rojac.

Ha registrato numerosi CD, prevalentemente come camerista. Spiccano la sua registrazione come membro del Cromatico Ensemble del cd Aurelio Samorì – Contrasti sonori (Z-Best, 2017), l’album Bach & Haydn for two guitars (DotGuitar, 2018, in duo con Florindo Baldissera) e il recente Enantiosemie – Contemporary Masterpieces for clarinet and guitar (Da Vinci, 2018, in duo con Sauro Berti).

Attivo come musicologo, tiene seminari sulla letteratura contemporanea per chitarra per importanti istituzioni ed è autore di booklet discografici e cicli di guide all’ascolto. Ha scritto per “Il Fronimo” l’unico studio in letteratura su Y después di Bruno Maderna ed è autore del libro Nuovi orizzonti per la chitarra a dieci corde (Viator, 2019). Ha firmato la revisione di numerosi lavori per e con chitarra, tra cui Ventiquattro Preludi e Ricercari di Alfredo Franco (Ut Orpheus) e Dedica 2015 di Giacomo Manzoni (RAI Com).